07 gennaio 2025
Novità Sostenibilità Privati

Parità di genere: Banca per il Trentino-Alto Adige ha ottenuto la certificazione

Un riconoscimento al percorso verso equità e inclusività.

Desktop 2

Trento, 07.01.2025

Banca per il Trentino-Alto Adige ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNIPDR 125:2022, attraverso l’ente certificatore Bureau Veritas, società dal 1828 leader a livello internazionale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

Con il conseguimento della Certificazione, obiettivo previsto dal Piano di Sostenibilità 2023-2026 del Gruppo Cassa Centrale Banca, Banca per il Trentino-Alto Adige riafferma il suo impegno costante e tangibile nella promozione della parità di genere.

Questo importante risultato, ottenuto in seguito all'adozione della “Politica per la gestione della parità di genere”, conferma l’impegno della Banca nel costruire e consolidare costantemente un approccio culturale ed un ambiente di lavoro sempre più inclusivi, in cui la parità di genere è considerata un elemento fondamentale per il successo a lungo termine della Banca e per il benessere di tutti i/le Collaboratori/trici.

Tra le fasi importanti, che hanno portato all’ottenimento della certificazione, si evidenziano la costituzione del “Comitato Guida” e l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, di nuove Policy riguardanti i temi legati alla diversità, all'equità e all'inclusione, quali, ad esempio, la “Procedura a sostegno della genitorialità attiva”.

La Certificazione riconosce l’impegno concreto della Banca nel promuovere la parità di genere attraverso:

·         iniziative di inclusione e bilanciamento vita-lavoro,

·         percorsi formativi e di crescita professionale dedicati,

·         azioni mirate per ridurre il gender pay gap,

·         progetti per valorizzare i talenti femminili

attività che coinvolgono anche stakeholder esterni, nel segno delle pari opportunità.

Un riconoscimento coerente con il Codice Etico della Banca e con l’impegno più ampio del Gruppo Cassa Centrale sulle tematiche di Diversità, Equità e Inclusione.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-futuro-dei-giovani-grazie-alla-previdenza-complementare/

IL FUTURO DEI GIOVANI GRAZIE ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Martedì 2 dicembre alle 18.30 a Trento e anche in streaming.

Una serata informativa per conoscere i vantaggi della nuova legge regionale e scoprire l'iniziativa di Banca Trentino-Südtirol. 

/news/pos-novita-introdotte-dalla-legge-di-bilancio-2025/

Pos: novità introdotte dalla legge di bilancio 2025  

Con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 tutti gli esercenti dovranno associare il proprio terminale POS al registratore telematico tramite il Portale dell’Agenzia delle Entrate: una misura che mira a ottenere un quadro più chiaro e coerente tra le transazioni POS e le vendite rilevate dai registratori di cassa.

/news/torna-in-pista-con-serenita-assihome-ti-protegge-anche-sulle-piste-da-sci/

Torna in pista con serenità: Assihome ti protegge anche sulle piste da sci