Pos: novità introdotte dalla legge di bilancio 2025
Con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 tutti gli esercenti dovranno associare il proprio terminale POS al registratore telematico tramite il Portale dell’Agenzia delle Entrate: una misura che mira a ottenere un quadro più chiaro e coerente tra le transazioni POS e le vendite rilevate dai registratori di cassa.
I POS Wordline sono già pienamente conformi ai nuovi requisiti, non sarà dunque necessario alcun aggiornamento, sostituzione dell’hardware o costi aggiuntivi.
La procedura necessaria per l’integrazione è intuitiva e completamente digitale e non prevede il collegamento fisico tra cassa e POS. L’associazione tra terminali e cassa, inoltre, deve essere eseguita anche da chi utilizza integrazioni software o servizi come Scambio Importo.
Cosa devi fare
- accedi alla tua area riservata sul Portale dell’Agenzia delle Entrate;
- seleziona il registratore telematico registrato in Anagrafe Tributaria;
- associa il POS Worldline tramite il codice TML (disponibile sullo scontrino e sul portale Byond) e indica l’indirizzo del punto vendita;
- conferma l’operazione: l’integrazione sarà subito attiva.
Tempistiche
- POS già attivi al 1° gennaio 2026 o attivati entro il 31 gennaio: la registrazione deve avvenire entro 45 giorni dalla messa online della procedura
- Nuove attivazioni e sostituzioni del terminale: la registrazione deve essere completata dal sesto giorno del secondo mese successivo all’attivazione ed entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese (ad esempio: un POS attivato il 1° febbraio 2026 dovrà essere registrato tra il 6 e il 30 aprile)
Hai bisogno di supporto?
Per approfondire le novità e richiedere il supporto necessario rivolgiti direttamente alla tua filiale di fiducia.