Occhi aperti – Insieme contro le truffe digitali
Il 26 novembre una serata informativa per capire come difendersi.
Ti è mai capitato di ricevere una mail o un messaggio sospetto che ti invitava a cliccare su un link “urgente”? O una telefonata da qualcuno che si è presentato come un operatore della banca o delle forze dell’ordine?
Situazioni come queste sono sempre più frequenti: i tentativi di truffa online crescono, così come i modi per metterli in atto.
Solo in Italia, nel 2024, sono stati circa 2,8 milioni gli italiani che hanno subito una truffa o un tentativo di frode online e il numero è in continuo aumento.
Se una volta si parlava solo di phishing, oggi sentiamo sempre più spesso termini come smishing, vishing, family scam o truffe su acquisti online. Cambiano i nomi e le tecniche, ma l’obiettivo resta lo stesso: rubare dati personali o denaro.
Ma come possiamo difenderci?
La prima protezione è la consapevolezza: riconoscere i segnali di una truffa e sapere come comportarsi.
Per approfondire il tema e ricevere consigli pratici da esperti del settore, BTS Banca Trentino-Südtirol invita tutti alla serata informativa
“Occhi aperti – Insieme contro le truffe digitali”,
mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 20.30
presso la Sala Filarmonica, Via Verdi 30 – Trento
Sarà possibile seguire la diretta streaming anche dalle sedi di:
- Cavareno – Via A. Degasperi 9
- Mezzocorona – Auditorium BTS, Viale Dante 8
- Rovereto – Via Abetone 4
L’ingresso è libero per tutta la comunità ma per garantirsi un posto a sedere si consiglia la prenotazione sul portale di prenotazione degli Eventi 130 – clicca qui
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza digitale promosso da Cassa Centrale Banca.