Dal 03 marzo 2025 al 13 marzo 2025
Novità Privati Territorio Giovani

BLUE REVOLUTION. L'economia ai tempi dell'usa e getta.

Mercoledì 12 marzo la Banca per il Trentino - Alto Adige invita le scuole a teatro

BLUE REVOLUTION 1714X970

Blue Revolution unisce tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky – per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente.

Lo spettacolo, promosso da Banca per il Trentino-Alto Adige nell’ambito del Progetto TU SEI di Confindustria, racconta come un’idea, nata dall’abuso e fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith - “Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dalla cura che essi hanno per il proprio interesse” - abbia fondato la visione neoliberista che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta.

Il nuovo “continente di plastica” scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi, ma non abbiamo fatto interamente i conti con quello che stiamo rischiando. A capire che “un'altra strada è possibile” ci aiuta allora Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.

 

Lo spettacolo si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza basata sull’economia circolare, quella che trasforma i rifiuti in ricchezza – e l’economia civile pensata da Antonio Genovesi proprio nello stesso secolo di Adam Smith, per cui il profitto è possibile ma è solo uno strumento del bene di tutti.

 

Il teatro quale strumento scelto per coinvolgere la mente e il cuore, che evoca paure e fatiche, ma anche indignazione e speranze, voglia di reagire e di cercare nuove strade per un'economia più rispettosa dell'uomo e del pianeta, valori che da sempre contraddistinguono il nostro modo di essere banca del territorio.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con Confindustria Trento e Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del progetto TU SEI e si inserisce nel Progetto Educational di Banca per il Trentino-Alto Adige

La partecipazione è riservata alle scuole partecipanti al progetto TU SEI.

L’appuntamento è per mercoledì 12 marzo alla Sala Filarmonica di Trento.

Ti potrebbe interessare anche:

Opportunità di finanziamento a condizioni agevolate per i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento

Prestipay Spa e Banca per il Trentino-Alto Adige offrono una soluzione di finanziamento agevole e conveniente per i dipendenti della Provincia di Trento*. Grazie all’accordo siglato da Prestipay con l’ente pubblico, i dipendenti provinciali possono ora accedere al credito comodamente con la cessione del quinto dello stipendio.

Banca per il Trentino-Alto Adige a sostegno dell'Azienda sanitaria

Grazie alla donazione di oltre due milioni di euro, la più generosa mai ricevuta da Apss, nuove strumentazioni per gli ospedali trentini

Il tuo Condominio Green 2025

Banca per il Trentino-Alto Adige mette a disposizione di condomini e minicondomini un finanziamento dedicato per i soggetti che accedono all’agevolazione prevista dalla Provincia di Trento.