Uto Ughi il 10 maggio al Teatro Sociale nell'evento benefico organizzato dalla Cassa di Trento
Uno dei più grandi violinisti italiani di sempre, Uto Ughi, sarà in concerto il 10 maggio, alle 20.30, nella cornice del Teatro Sociale.
Uto Ughi sarà il protagonista di un concerto organizzato dalla Cassa di Trento come omaggio alla città con l’incasso che sarà destinato al sostegno di un’iniziativa di solidarietà. Nello specifico sarà aiutato il progetto dell’Hospice Pediatrico di Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
In questa occasione Uto Ughi sarà accompagnato dall’Orchestra I Virtuosi Italiani nell’esecuzione delle Quattro Stagioni con i Sonetti originali di Antonio Vivaldi.
Il Maestro Ughi leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino.
Sul palco del Sociale Uto Ughi suonerà con un violino Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti, e con uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.
I biglietti per il concerto sono acquistabili presso le casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium e sul circuito del Centro Servizi Culturali S. Chiara, sulla piattaforma Boxol.it.